Tutti su per Terra

Agricoltura super partecipata

POP FOOD - ristorazione sociale - Patchanka s.c.s

Comunità

 

Tutti su per Terra è un progetto di Casa del Lavoro di Cooperativa Patchanka, finanziato nell’ambito del #bandoPROSSIMI della Fondazione Time2.

Si sviluppa nel territorio di Avigliana e della bassa Val Susa, insieme alla Fattoria Sociale E.Gi.Ivo e a Coldiretti Torino e promuove sviluppo del territorio, sviluppo imprenditoriale e inserimenti lavorativi in una cornice per noi tutta nuova: l’agricoltura.

Lavoro

 

Ha voluto valorizzare l’esperienza imprenditoriale della Fattoria Sociale E.gi.ivo quale vettore per la crescita dell’occupabilità e per l’attivazione del territorio. 

Primo obiettivo del progetto è stata la realizzazione di percorsi di attivazione lavorativa, per la capacitazione e l’aumento dell’occupabilità interamente basati sul potere educativo e trasformativo dell’esperienza pratica in ambito agricolo e sue filiere. 

Casa del Lavoro e la Fattoria Sociale E.Gi.Ivo hanno accompagnato 4 persone con disabilità in un laboratorio che mira a potenziare le loro competenze teoriche e pratiche nel campo del lavoro agricolo, a contatto con gli animali e nella trasformazione di prodotti orticoli.

POP FOOD - ristorazione sociale - Patchanka s.c.s

Un workshop di co-design

 

Nel Maggio 2021 abbiamo organizzato e condotto Agricomunità, un workshop di co-design nell’ambito dell’azione di progetto Tutti su per Terra.

Partendo dai valori identitari della Fattoria sociale E.GI.IVO di apertura, condivisione e partecipazione, il workshop è stato finalizzato a capire in che modo questi valori possano essere declinati in azioni d’impresa mirati a coinvolgere attivamente la comunità su più livelli. 

Il lavoro dei 9 partecipanti tutti Under 30 e provenienti della zona della Bassa Val di Susa, è stato indirizzato, grazie alla metodologia del design thinking, alla produzione idee che sono confluite nell’elaborazione di un project work, poi esposto a una giuria composta dai partner di progetto.

Le tre idee progettuali che sono state ritenute più meritevoli sono state premiate con all’attivazione di 3 tirocini della durata di 3 mesi, durante i quali i ragazzi si sono impegnati nel condurre azioni di sensibilizzazione e di accompagnamento di sviluppo del modello CSA presso la Fattoria Sociale E.GI.IVO.

Leggi la call del workshop!

POP FOOD - ristorazione sociale - Patchanka s.c.s

Contattaci!

info@cooperativapatchanka.org