Scelte Sostenibili

L’ambiente è un ecosistema fatto di legami, scambi e relazioni così come la nostra società. Importante per noi è instaurare buone connessioni e creare progetti di valore per il pianeta e per le persone che lo abitano.

Cucire la sostenibilità

La moda è uno degli ambiti manifatturieri più inquinanti del Pianeta. Per questo, quando possiamo, nelle produzioni di Gelso Sartoria Sociale, scegliamo di utilizzare giacenze di tessuto che altrimenti diventerebbero scarto. Abbiamo l’opportunità di trasformarli in prodotti bellissimi, creando valore per noi e per i nostri committenti.

Grazie alla donazione di tessuti di camiceria ricevuti dalla Onlus comasca Un Sorriso in Più ONLUS, a sua volta legata all’azienda tessile Canclini 1925, abbiamo prodotto linee di packaging per Pastiglie Leone, Cioccolateria Castagno, accompagnando i loro prodotti di grande qualità.

Abbiamo inoltre dato vita a progetti nostri come la Collezione Poiesis e il progetto In&Out, entrambi con l’intenzione di promuovere la cultura della durabilità dell’indumento contrastando la tendenza della Fast fashion, nel nostro piccolo.

I nostri prodotti non hanno solo un valore di sostenibilità ambientale ma anche umana e sociale. Molte delle nostre produzioni tessili vengono infatti realizzate dalle sarte detenute all’interno della Casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, che attraverso il loro lavoro, cercano di costruire un futuro fatto di occupazione e speranza.