Educazione economico finanziaria

La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito.

Favorisce l’accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.

Educazione socio-economico-finanziaria Antonio Cajelli - Patchanka s.c.s

Un bisogno Sociale

L’educazione sociale, economica e finanziaria si pone l’obiettivo di favorire la consapevolezza, la conoscenza, l’abilità a far nascere quei comportamenti necessari a prendere decisioni finanziarie sane. Ma è anche uno straordinario strumento di inclusione sociale e di sostegno agli altri.

Cosa si impara?

Gestire le spese quotidiane, conoscere le logiche dell’indebitamento, del gioco d’azzardo, dell’usura, la capacità di agire sui propri consumi e sulle relative spese, comprendere un contratto, pianificare nel tempo le proprie risorse e sviluppare l’abilità di far tornare i conti personali o familiari.

Capiamo insieme

 

Antonio Cajelli è il nostro educatore economico-finanziario indipendente. Simpatico, informato,
chiaro e irriverente.

Si interfaccia ogni giorno con persone, famiglie, cittadini, piccole imprese, operatori sociali, associazioni e pubbliche amministrazioni.

Con lui incontriamo persone che ogni giorno si attivano per superare ostacoli e difficoltà in modo collaborativo, accettando il confronto e diventando generative verso la comunità che sta loro intorno.
Le incontriamo individualmente o in gruppo. Attraverso sportelli gratuiti, gruppi di lavoro, lezioni-spettacolo, gruppi autogestiti, progetti dedicati nelle scuole, con le pubbliche amministrazioni, nelle Case del Quartiere.

Parlandone a 360°

È possibile parlare di economia e legalità, di consapevolezza e di educazione economica e finanziaria in forma non convenzionale, utilizzando come strumenti di apprendimento il gioco, il teatro, le emozioni, la condivisione.

Trailer dello spettacolo “Brutti come il debito”
di Antonio Cajelli e Massimo Melpignano.

Link utili

Economie solidali di rinascita
Blog

Articolo47.it

Brutti come il debito
Lezione-spettacolo

I podcast di Casa del Lavoro
Podcast in tempo di lockdown su lavoro e diritti

Contattaci per un progetto!

EDUCAZIONE SOCIO-ECONOMICA-FINANZIARIA di Patchanka s.c.s

info@cooperativapatchanka.org